PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020

PON - Fondi strutturali Europei

In questa pagina trovate tutti i progetti PON attivati dalla scuola e la relativa documentazione come da normativa.

Competenze di Base

Descrizione:

L’istituto ha partecipato al bando emanato con avviso 1953/2017 con il progetto:

"B.E.S t: Bello Essere a Scuola tutti"

BESt Bello Essere a Scuola tutti è un'attività rivolta agli allievi in situazione di fragilità articolata in otto moduli (2 rivolti alla primaria e 6 alla secondaria di primo grado) finalizzata all’ innalzamento delle competenze di base. Il progetto, attraverso la messa in campo di laboratori di in lingua madre, lingua straniera inglese, lingua inglese per la primaria, matematica, intende compensare gli svantaggi socio-culturali e ridurre la dispersione scolastica. Le attività saranno realizzate con modalità attive e coinvolgenti e con l'ausilio di supporti multimediali.

- Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Descrizione:

L’istituto ha partecipato al bando emanato con avviso 4427/2017 con il progetto:

"Contem......raccontami il mio terrritorio"

Il  progetto” Contem……raccontami il mio territorio” prevede la creazione di uno storytelling del territorio Parco Montenetto con mappa virtuale, audio-guida e immagini, che illustri i punti più interessanti della zona dal punto di vista storico, culturale, antropico e paesaggistico. Il prodotto sarà proposto per essere inserito   sui siti dei rispettivi comuni del Parco.Partendo dalla conoscenza e dall’ esplorazione dell’ambiente del Montenetto, e dalla raccolta di informazioni attraverso interviste e racconti, intende elaborare una proposta turistica di fruibilità eco compatibile del territorio e diffonderla con l’utilizzo del web.

- Potenziamento della Cittadinanza Europea

Descrizione:

L’istituto ha partecipato al bando emanato con avviso 3504/2017 con i progetti:

Moving culture: vale la pena muoversi e Potenziamento Linguistico

“Moving culture: vale la pena muoversi!” intende sollecitare una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea e di una identità comune, nell'ottica di una 'global vision', e delle opportunità che la comunità europea offre per produrre arte e pensiero a partire dalle sue variegate radici culturali.

Il progetto, indirizzato agli allievi delle classi terze nella fascia delle eccellenze, è propedeutico al modulo di approfondimento linguistico inglese comprensivo della certificazione linguistica  e si propone di favorire la capacità di mettersi in gioco in modo creativo e di accrescere le competenze comunicative in lingua straniera in una dimensione di Internazionalizzazione e di Intercultura.

Avrà come partners una o più associazioni culturali del territorio che lavorano nell’ambito delle arti visive e della musica/spettacolo e prevede la realizzazione di  laboratori in lingua straniera, teleconferenze, talk, workshop tenuti da artisti, operatori culturali e formatori che operano in Europa. Saranno affrontate le tematiche della mobilità europea nell’area espressiva, lo studio all’estero, le nuove frontiere dell’arte ed approfondite le conoscenze delle tipicità culturali delle popolazioni europee.

Certificazione linguistica

Il presente progetto mira a potenziare le competenze linguistiche e le conoscenze culturali necessarie per comprendere i contenuti ed i diritti connessi alla cittadinanza europea e per costruire una identità europea. Il progetto ha come obiettivo l’acquisizione di strumenti per cogliere la dimensione europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune.

Si fonda sul riconoscimento delle competenze linguistiche quale requisito fondamentale per lo sviluppo della cittadinanza europea ed è finalizzato al consolidamento delle competenze nella lingua inglese per il livello A1 /A2, secondo il Framework europeo, e per lo sviluppo di abilità funzionali all’acquisizione del livello B1 nel proseguo del percorso scolastico con la possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica europea. I moduli, indirizzati alla secondaria, sono rivolti agli studenti ed alle studentessedelle classi terze in possesso di adeguate abilità comunicative nella lingua inglese, con valutazione medio-alta, buone capacità comunicative e spiccato interesse alla comunicazione in lingua straniera.

Le attività di potenziamento dell’apprendimento linguistico saranno attuate con esperti madrelingua attraverso metodologie didattiche di tipo laboratoriale, apprendimento cooperativo e fra pari, e prevedranno simulazioni d’esame di certificazione linguistica.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/04/2018